a proposito di riso nero

24 luglio 2015
_MG_4882copy

Eccomi qui. Ricettina veloce, gustosa ed estiva. Riso venere integrale con pomodorini all’aglio e peperoncino. Sono stata forse un po’ troppo telegrafica? E’ che fa calduccio ed è tutto il giorno che sono al computer… e poi questo post era in attesa da moltissimo tempo.


riso nero con pomodorini all’aglio
Per 4/5 persone.

Prendete 350 g di pomodorini a grappolo (lavateli e asciugateli), 10 spicchi d’aglio fresco con la pelle, un peperoncino fresco tagliato in due e privato dei semi, due bei rametti di origano o di timo freschi. Trasferite i pomodorini in una casseruola in modo che stiano stesi, aggiungete l’aglio, il timo, il peperoncino, mezzo cucchiaino di sale e coprite il tutto a filo con olio extravergine d’oliva. Fate cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti circa, spegnete e lasciate riposare per un’ora o più (così l’olio diventerà bello profumato).

Lessate al dente 300 g di riso venere in acqua leggermente salata, pari al doppio del suo volume. Trasferite il riso in una padella antiaderente e conditelo con qualche cucchiaio di olio. Fatelo saltare per un minuto, poi trasferitelo in ciotole individuali. Completate con i pomodorini e gli spicchi d’aglio. L’olio che vi avanza passatelo da un colino. Potete conservarlo in un vasetto ben chiuso per 3 o 4 giorni e utilizzarlo per condire un bel piatto di spaghetti.

Ciao da Pepi.

_MG_4877rid

Vi potrebbero interessare

4 Commenti

  • Rispondi simona mirto 25 luglio 2015 at 17:41

    A volte non bastano tante parole, le immagini raccontano tutto 🙂 squisito :* un bacione Stefi

    • Rispondi stefania 29 luglio 2015 at 10:10

      Grazie Simo… In questo periodo sono di poche parole 🙂 un bacio a te

  • Rispondi Giovanna 27 luglio 2015 at 16:33

    Mi piace tanto, ma proprio tanto. Sarà che adoro il riso. Sarà che le tue immagini sono perfette. Insomma, un abbraccio :-)))

    • Rispondi stefania 29 luglio 2015 at 10:09

      Grazie Giò, un bacio 🙂

    Lascia un commento