Oggi ho bisogno di pensieri leggeri e di una ventata di aria primaverile. Riscopro così sul taccuino una ricetta che da tempo è in attesa di essere postata e che risale alla primavera passata.
In realtà questi deliziosi biscottini si possono preparare in qualsiasi momento.
Un caro saluto e un buon inizio di settimana a chi mi legge.
sablés con farina di riso e limone o biscotti con l’impronta
per 20 biscotti circa
100 g di farina di riso
60 g di burro morbido
50 g di zucchero di canna in cristalli
30 g di fecola di patate
20 g di olio extravergine d’oliva
3 g di lievito per dolci
la scorza di un limone
un pizzico di sale
per farcire i biscotti: marmellata di fragole senza zucchero
1. In una ciotola lavorate con una frusta il burro, l’olio, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungete la farina mescolata con lievito e sale e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Riponete in frigo per un’ora o più.
2. Scaldate il forno a 160°C. Togliete l’impasto dal frigo e ricavatene delle palline grandi come una piccola noce. Adagiatele sopra una teglia rivestita con carta forno e schiacciatele leggermente. Al centro di ogni pallina praticate una leggera fossetta con il pollice (fatevi aiutare da qualche bimbetto per quest’operazione…). Infornate per 15/18 minuti o fino a leggera doratura.
3. Disponete delicatamente i biscotti (sono molto friabili) sopra una griglia per farli raffreddare. Distribuite in ogni fossetta un cucchiaino di marmellata e gustate.
8 Commenti
bellissimi e chissà che buoni!!! w i pensieri leggeri ! smack
Grazie, buona settimana anche a te ^^ e… la tua inizia dolce, la mia salata 😉
belli e buoni,complimenti,felice sera
Fare biscotti e seguire tracce di sapori francesi porta non solo aria di primavera, ma anche una brezza di buonumore come quando torni al mare per la prima volta dopo l’inverno… 🙂
Hai ragione Pepi, questi biscotti sono perfetti in qualsiasi stagione e confortano in qualsiasi momento della giornata. Splendidi ^_^
bellissimi questi biscottini!!
Ciao che bei biscotti! ! Scusa posso omettere il burro ? ….causa intollerante al lattosio .buona serata
Ciao Silvana, sì, certo. Potresti sostituirlo con olio o burro di cocco.