Una sorpresa per voi… la mia prima App per iPad!

6 maggio 2013
8713744216_95f09b98a3
 
Care amiche ed amici, ciao a tutti.
Mi ha fatto molto piacere leggere i vostri pensieri e, d’ora in avanti, farò il possibile per essere più presente! 
Come vi accennavo in precedenza, mi sono assentata per molto tempo dal blog perché ero immersa nella messa a punto di un ricettario. E’ stato un lavoro appassionante e complesso, più di quanto potessi immaginare! Sono contenta di aver compiuto questo primo passo e mi auguro che sia solo il principio.
Ho sempre desiderato che la cucina facesse parte della mia vita e del mio lavoro. Un sogno, che risale ai tempi delle scuole medie, è sempre stato quello di avere un piccolo ristorante o bistrò, piccolo ma accogliente, dove seguire con cura poche persone. 
Anche se per il momento è un sogno, un desiderio in attesa, cerco di direzionare la mia esuberanza culinaria verso altri percorsi. 
Uno di questi è stato la realizzazione della App (al momento disponibile solo per iPad).
Il titolo del primo volume è “Favoloso Formaggio, spuntini e primi piatti” e comprende una proposta di ricette realizzate, appunto, con il formaggio, un alimento che mi piace moltissimo.
 
Ho scelto prodotti artigianali, di montagna o dei presidi di Slow Food ed ho escluso formaggi di produzione industriale.
Il motivo è dovuto al fatto che sono sempre orientata verso la scelta di alimenti veri e poco artefatti, quelli che purtroppo stanno scomparendo. Già dai tempi dell’infanzia, nella famiglia del nonno paterno dove son vissuta fino a cinque anni,  non si comperava nulla che fosse pasta, pane, salsa di pomodoro, biscotti o dolci.
Si impastava e si cuoceva, si pulivano le verdure e si facevano le conserve… Gli omogeneizzati per i bimbetti erano banditi come il veleno, insomma sono cresciuta assorbendo tutti quanti questi simpatici stimoli salutistici e culinari.
Oggi il tempo da dedicare a tutto questo lavoro è davvero limitato, a meno che qualcuno di voi abbia la fortuna di avere un clone di sé stesso che mandi avanti tutte le faccende che, giornalmente, bisogna svolgere. Però senza diventare matti, si può comunque essere attenti a quello che si mangia e alle volte basta davvero poco.
 
All’inizio forse sarà un po’ complicato dedicarsi alla ricerca di alimenti sani e genuini, ma fatto la prima volta, individuati i fornitori, i mercatini locali, le aziende agricole, la seconda volta che andrete a fare la spesa sarete molto più veloci.
 
Io oramai al supermercato acquisto davvero poco, e quasi mai cose da mangiare.
Non seguo mode biologiche, e non voglio neanche avere la pretesa di dirvi cosa mangiare e dove procurarvelo, ma semplicemente riportarvi le mie esperienze e magari esservi utile in qualche modo. Mi piace mangiare cose sane e che hanno un sapore, una mela che sa di mela o un formaggio che sa di latte. 
E’ sempre utile conoscere quello che mangiamo e sapere come viene fatto per la nostra felicità e salute così da poter fare una scelta accurata degli alimenti che va orientata non sulla quantità ma sulla qualità dei prodotti da acquistare.
Un formaggio artigianale, di malga o biologico, non avrà necessariamente un costo maggiore di uno industriale, ma avrà un sapore unico e sarà anche molto più sano.
In breve, possiamo mangiare di meno ma meglio, e vivremo bene ugualmente!
 
Mi sono persa… tutto questo per dirvi la motivazione che mi ha spinto a scegliere formaggi autentici. 
Adesso arriviamo al ricettario.
Ho voluto condividere con voi questa mia passione e amore innati per la cucina proponendovi ricette facilmente realizzabili insieme ad altre più elaborate, ma non impossibili, per occasioni speciali.
 
 
Ecco per voi un’anteprima dei contenuti della App, La Cucina di Stefania Zecca | Vol. 1, Favoloso Formaggio, spuntini e primi piatti
 
Cosa troverete in questo primo volume?
 
La magia del latte:
Dal latte al formaggio con un tocco di magia.
Facciamo uno spuntino

Ricette stuzzicanti e deliziose per un aperitvo. Scegliete tra muffin, cookies salati, polpettine di verdure ed altro ancora.

Cookies alla Ricotta di pecora e semi di papavero
Muffin con champignon e Parmigiano
Pain perdu con Scamorza
Polpette di verdurine spontanee con Caciocavallo Podolico
Pomodori al forno con Mozzarella di bufala e melanzane
Ragusano a cotoletta
Zucchine al salto con Montasio fondente
Mani in pasta

Pasta fresca e formaggio, un connubio fantastico! Con un po’ d’impegno ma anche divertimento realizzerete piatti strepitosi.
Caramelle con Saras del fen e Castelmagno Ravioli con Pecorino di Pienza e fichi caramellati Ravioli al Bagòss con salsa al vino e pere Gnocchi con castagne e Castelmagno Canederli di pane, zucca e Puzzone di Moena Fettucce di grano saraceno al Bitto

Con la forchetta
Semplici ma ricchi di gusto, primi da preparare in poco tempo.
Fusilli con Roccolo Divino e peperoni Linguine con Agrì e Pestèda Penne con Fiore Sardo Piccoli timballi con melanzane e Formaggio di fossa Risotto al Pannerone di Lodi Ruote con piselli e Raschera d’alpeggio Tagliatelle con Branzi d’alpeggio e porcini

Al cucchiaio
Primi “morbidi” che si lasciano avvolgere dalla deliziosa cremosità del formaggio.

Crema di carote con Strachitunt Zuppa di castagne e Fatulì Crema di piselli con cialde di Bagòss Verdure al forno con crema di Fontina valdostana Polenta morbida con Asiago d’allevo

10 cose da sapere
Giocate con i numeri e scoprirete alcune informazioni utili per conoscere un poco di più il formaggio.
 
 
Mi farà molto piacere sapere da voi se vi è piaciuta, conoscere le vostre opinioni, insomma tutte le vostre idee e suggerimenti in proposito.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Vi potrebbero interessare

26 Commenti

  • Rispondi Susy Bello 6 maggio 2013 at 13:08

    Per una che ha un blog che si chiama Ricotta…che passione, puo’ solo pensare che un ricettario tutto sul formaggio puo’ essere solo fantastico!!!
    Grazie e un salutone Susy

    • Rispondi Stefania Zecca 6 maggio 2013 at 16:46

      …oh bene, mi fa piacere ti interessi l’argomento! Grazie e buona serata

  • Rispondi Ely Valsecchi 6 maggio 2013 at 13:12

    Stefania ma che bello e nonostante il grosso lavoro che soddisfazione! Quante ricette meravigliosi! Davvero complimenti
    Un bacione

    • Rispondi Stefania Zecca 6 maggio 2013 at 17:18

      ciao Ely, ne saprai qualcosa anche tu, vero? Ti ringrazio, è stato un lavoro molto impegnativo ma bellissimo… ho scattato migliaia di fotografie e assaggiato una moltitudine di formaggi!
      Un bacione anche a te!

  • Rispondi Simona Mirto Tavolartegusto 6 maggio 2013 at 13:39

    Stefy da dove inizio?? sicuramente con un abbraccio virtuale per complimentarmi di questo successo.. sono soddisfazioni grandi… onore al merito a chi riesce a trasformare la propria passione anche in un lavoro… sono entusiasta e tanto felice per te, perchè te lo meriti.. sei bravissima e condivido pienamente la filosofia della scelta dei cibi… “una mela che sa di mela un formaggio che sa di latte”… Così come diffondere la cultura dei prodotti locali, stagionali e a km 0… brava stefy di cuore complimenti per lo splendido lavoro:* e complimenti per le foto.. sembrano uscite da una rivista.. sei eccezionale:*
    un grande abbraccio:))

    • Rispondi Stefania Zecca 6 maggio 2013 at 17:38

      Ciao Simo! Mamma quanti complimenti, grazie! Sì, evviva, è bello sapere che anche tu la pensi come me, e spero come moltissime altre persone, a proposito di questa filosofia di vita orientata verso la scelta del cibo genuino! Un abbraccio grande anche a te, carissima!

  • Rispondi Mariangela Circosta 6 maggio 2013 at 13:56

    Che bellooooo complimenti, che belle foto!!!!

  • Rispondi Arianna Frasca 6 maggio 2013 at 14:47

    Complimenti, peccato non avere un ipad ma appena la fai per iphone corro ad acquistarla 😉

    • Rispondi Stefania Zecca 6 maggio 2013 at 17:42

      ciao Arianna… allora suggerisci a “qualcuno” ti fartelo regalare, perché è troppo bello! La festa della mamma è vicina, approfittane!

  • Rispondi Blueberry Muffin Bakery 6 maggio 2013 at 15:23

    complimenti! un’app utile e molto interessante!

  • Rispondi Sonia Monagheddu 6 maggio 2013 at 16:47

    E io mi mangio le mani, non sono iPad dotata! Credo di essere ancora tra le poche sulla terra :/

    • Rispondi Stefania Zecca 6 maggio 2013 at 17:45

      ciao Sonia, allora dotati e vedrai che ne varrà la pena! Anche per la scelta delle foto è utilissimo! La festa della mamma è vicina : ))

  • Rispondi Zucchero e zenzero 6 maggio 2013 at 19:50

    Che brava e come sei tecnologica! Purtroppo non ho niente su cui scaricare app, ma posso solo immaginare quanto sia bello il tuo lavoro (il ‘menù’ promette molto bene 🙂
    Complimentissimi!

    • Rispondi Stefania Zecca 7 maggio 2013 at 16:24

      ciao! In realtà sono pochissimo tecnologica, difatti faccio ancora un sacco di pasticci su google o fb. La mia dolce metà ha programmato la app e io ne ho curato la grafica.
      Ti ringrazio molto!

  • Rispondi Marina 6 maggio 2013 at 20:54

    Congratulazioni, immagino l’impegno ma anche la soddisfazione che ne ricaverai 🙂 Per quanto mi riguarda sfondi una porta aperta… adoro i formaggi!!!

    • Rispondi Stefania Zecca 7 maggio 2013 at 16:22

      ciao Marina, grazie! Allora ci capiamo, io sono praticamente la fotocopia di Topo Gigio.

  • Rispondi Donatella Bochicchio 6 maggio 2013 at 21:58

    Complimenti cara…sono felicissima per te e sono sicura che avrai un sacco di soddisfazioni.
    Un bacione!

  • Rispondi Maddalena Laschi 7 maggio 2013 at 14:23

    Ciao Stefy, tanti, tantissimi complimenti per questo duro lavoro che vedrai sarà ripagato alla grande! Ti ammirò molto per la scelta dei prodotti e approvò ogni tua parola, vado subito a scaricare l’App! Grazie e un abbraccio!
    Maddy

    • Rispondi Stefania Zecca 7 maggio 2013 at 16:13

      ciao Maddy, ti ho scritto su fb. E’ stato impegnativo ma bello, il primo passo l’ho fatto! Ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento, un abbraccio!

  • Rispondi Chiara c. 8 maggio 2013 at 12:26

    Stefania, tanti tantissimi complimenti per il meraviglioso lavoro e per l’ottimo risultato raggiunto!!! contenuti molto interessanti e foto splendide!! ma..c’è un ma 🙁 non posso scaricarli :(( sono ancora molto indietro con la tecnologia
    ancora complimenti!!!

    • Rispondi Stefania Zecca 8 maggio 2013 at 12:36

      ciao Chiara! Ti ringrazio moltissimo! Non preoccuparti, sto lavorando anche alla messa a punto di un e-book. Un bacio grande!

    • Rispondi Chiara c. 8 maggio 2013 at 16:38

      ottimo 😉
      nn vedo l’ora!
      baci!!

  • Rispondi sississima 17 giugno 2013 at 21:36

    complimentissimi, io sono diventata Assaggiatrice di Formaggi da poco, un abbraccio SILVIA

  • Lascia un commento