Insalata di carciofi e salmone con timo

23 aprile 2012
IMG_3529
 
Una spruzzata di colore per allontanare l’aria carica di grigio di questi giorni. La freschezza del timo, l’arancio del salmone, il carciofo che adoro sempre e comunque e un tocco di caprino cremoso.
Un raggio di sole è arrivato giusto in tempo per darmi la possibilità di scattare questa foto piena di promesse estive… Un abbinamento di sapori riuscito e una ricetta di facile e veloce preparazione.

Ingredienti per due:

100 g salmone selvaggio affumicato, 1 carciofo romano, 1 cipollotto, tanti rametti di timo fresco, erba cipollina qualche stelo, 80 g caprino fresco, 50 g pane segale raffermo, pepe una macinata se volete, olio extravergine d’oliva, sale q.b.
 
 
 
 

Sfogliate il carciofo dalle foglie più dure, lavatelo e tagliatelo a spicchi, pulite il cipollotto e tagliatelo a pezzetti di tre cm circa. In una padella di alluminio fate saltare con un cucchiaio d’olio il carciofo e il cipollotto con un pizzico di sale aggiungendo se necessario due cucchiai d’acqua. Cuocete per due minuti al massimo lasciando la verdura croccante.
Ammorbidite il pane con l’acqua e poi tagliatelo a tocchetti.
Disponete su di un piatto la verdura e il pane e irrorate con un filo d’olio. Aggiungete il formaggio condito con olio e erba cipollina tagliuzzata, poi il salmone a straccetti e il timo. Spolverate con poco pepe e gustate subito!!

clicca qui per il tuo commento

Vi potrebbero interessare


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /homepages/4/d638939906/htdocs/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 405

3 Commenti

  • Rispondi maddy 24 aprile 2012 at 19:25

    che colori!!! chissà i sapori!!!
    Complimenti ..anche in questi giorni grigi sei piena di colori e di sapori sorprendenti…

  • Rispondi Yle 25 aprile 2012 at 13:26

    Sempre bellissimi piatti

  • Rispondi AngelaMarta 1 aprile 2014 at 15:50

    Et voilà!
    Cerco da due pomeriggi idee per preparare del salmone selvaggio affumicato…..
    Era ora!
    Grazie!!

  • Lascia un commento